Cos’è il Li-Fi?

Il Li-Fi, acronimo di Light Fidelity, è una tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere informazioni.

Rappresenta un metodo innovativo di trasmissione dati wireless: tutte le fonti LED sono potenziali trasmettitori di informazioni e ogni device è un potenziale fruitore delle stesse.

LiFi e Sanità

Le applicazioni in ambito sanitario del Li-Fi possono essere vantaggiose tanto per i pazienti quanto per medici, infermieri, personale ospedaliero e visitatori. L’implementazione di apposite LiFi Zone offre una serie di servizi che hanno l’obiettivo di migliorare i processi di check-in e check-out, di geolocalizzazione e la condivisione di documenti e cartelle cliniche, garantendo privacy e sicurezza nella trasmissione.

È importante ricordare che molte apparecchiature utilizzate in sala operatoria, nelle terapie intensive ed in radiologia, non consentono l’utilizzo di radiofrequenze, dunque di un comune impianto WiFi. Questo è l’aspetto che rende la tecnologia Li-Fi una valida alternativa o complementare al WiFi nel contesto ospedaliero, in quanto, emettendo un segnale che non interferisce con gli strumenti, consente una comunicazione bidirezionale wireless che garantisce velocità, ampia larghezza di banda e densità di dati trasmessi.

Ancora, il Li-Fi garantisce un ulteriore livello di sicurezza, poiché la luce non riesce ad attraversare ostacoli solidi come le pareti ed è dunque necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network.

Come funziona?

Ogni apparecchio è dotato di un modem che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano, questa viene rilevata da una chiavetta USB Li-Fi collegata ad un computer o tablet. La chiavetta USB Li-Fi trasmette di nuovo i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi.

Il Li-Fi rappresenta una valore aggiunto per la sicurezza per la salute dell’uomo: a differenza di altre tecnologie come il WiFi ad esempio, il Li-Fi limita in maniera sostanziale la presenza di onde elettromagnetiche. Pensando ad ambienti come ospedali, case di cura e ambienti in cui sono presenti neonati e bambini, la tecnologia Li-Fi consente la trasmissione dati senza fili, in maniera ecologica, economica e a bassissimo impatto ambientale.

To Be Srl – Contatti