CEO Francesco Paolo Russo

Francesco Paolo Russo: Un Viaggio Verso l'Innovazione

Nel silenzio dei ricordi d’infanzia, si cela spesso il germe delle più grandi rivoluzioni personali. Così è stato per Francesco Paolo Russo, un uomo la cui vita è un racconto di trasformazione e audacia, dove l’innovazione è stata la sua guida costante.

Nato a Velletri il 27 marzo 1991, Francesco Paolo Russo ha tracciato il suo cammino verso l’innovazione sin dalla più tenera età, cresciuto e innamorato della sua amata città di Latina. Qui, ha respirato l’aria dello sport agonistico, facendo della pallanuoto la sua scuola di vita e conquistando risultati che hanno plasmato il suo carattere determinato e resiliente.

Dopo aver conseguito la maturità classica, Francesco Paolo ha intrapreso gli studi presso la facoltà di Architettura (UNICAM) SAAD di Ascoli Piceno.

È stato qui che ha affinato la sua visione, laureandosi con una tesi incentrata sulle Strategie di riqualificazione per le SmartCity e i nuovi linguaggi di comunicazione.

È stato durante questo percorso accademico che ha fatto conoscenza con il potere della tecnologia e la sua capacità di trasformare lo spazio fisico e le relazioni umane.

Grazie ad un tweet sulle sue ricerche personali, Francesco Paolo ha incontrato i suoi futuri soci e ha dato vita a un’azienda la cui mission è quella di guidare la trasformazione del settore dell’illuminazione, introducendo soluzioni intelligenti, efficienti ed innovative che abbracciano la convergenza tra il mondo dell’illuminazione e le tecnologie dell’ICT e migliorano la vita delle persone.

To Be, PMI innovativa della quale è Founder & CEO, propone soluzioni illuminotecniche innovative sia per l’indoor che per l’outdoor per soddisfare le esigenze di clienti corporate e PA, ed è leader nel settore dell’illuminazione a valore aggiunto fornendo soluzioni complete di controllo e monitoraggio per i clienti finali dove la luce non si limita più soltanto ad illuminare ma diventa in grado di erogare servizi che vanno dalla connettività LiFi (Light Fidelity), alla geolocalizzazione e navigazione indoor (compreso asset tracking) attraverso il VLC (Visible Light Communication), a soluzioni in luce naturale (Nature Connect) ed architetturale (Color Kinetics).

Riconoscimenti

Il percorso di Francesco Paolo è stato costellato da numerosi premi e riconoscimenti, testimonianza del suo impegno e della sua dedizione. Tra questi, la menzione speciale al Premio Italia Giovane 2022, la vittoria della TIM #WCAP call e la partecipazione all’Innovation Week del Parlamento Europeo di Bruxelles come unica startup italiana. Ma il suo impegno va oltre il mondo dell’imprenditoria: Francesco è anche Direttore Generale di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione UniVerde e Socio sostenitore della Fondazione Ampioraggio.

Inoltre, Francesco dedica il suo tempo alla formazione delle future generazioni, occasionalmente svolgendo docenze presso università ed enti su temi legati a Startup, Open Innovation e imprenditoria giovanile. La sua passione per la cultura e la sostenibilità ambientale si manifesta nel suo ruolo di Presidente dell’Azione Interna del Rotaract Club di Latina e nel suo impegno continuo con il gruppo FAI giovani, dove per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Presidente.

Un Leader visionario

Francesco Paolo Russo è molto più di un imprenditore: è un leader visionario, un educatore e un difensore del cambiamento positivo. Il suo viaggio verso l’innovazione continua ad ispirare e illuminare il cammino di chiunque si trovi ad affrontare sfide simili.