Chi siamo

Siamo un team giovane, visionario, desideroso di far vivere lo spazio attraverso la luce grazie al LiFi.

Vogliamo sprigionare le potenzialità della luce, connettere cose e persone in maniera sostenibile, essere seme di innovazione per un mondo migliore.

Stiamo sviluppando soluzioni LiFi per soddisfare la crescente domanda di traffico dati e di guidare la transizione verso una connessione veloce, sicura e sostenibile, integrabile con sistemi di illuminazione che riducono il consumo energetico.

“Attraverso il LiFi la luce non si limita più ad illuminare uno spazio, lo fa vivere.” (F. P. Russo)

Il team

To Be nasce dalle idee, dalla passione e dall’esperienza dei due soci fondatori.

CEO Francesco Paolo Russo.

Francesco Paolo Russo

Founder & CEO

Laureato in architettura e specializzato in strategie di riqualificazione Smart. Direttore Generale di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Esperto del CTS della Fondazione UniVerde, Presidente dell’Azione Professionale del Rotaract Club di Latina, Membro del Comitato Internazionale “Giovani e innovazione per la promozione del benessere integrale” della Pontificia Academia Mariana Internationalis, socio sostenitore della Fondazione Ampioraggio.

Raniero Pani.

Raniero Pani

Co-Founder & CTO

Perito industriale con specializzazione in elettrotecnica, esperto informatico e programmatore. Venti anni di esperienza nel settore dell’illuminotecnica e demotica, in collaborazione con alcune delle aziende del settore più grandi al mondo .Esperto della tecnologia LiFi.

Negli anni il team è cresciuto, integrando nuove risorse:

Mauro Piva.

Mauro Piva

R&D Manager

Laurea magistrale in Informatica con PhD presso La Sapienza di Roma, MBA presso il “Collegè des Ingeniéurs”. Esperienze in aziende e startup di successo.

Annalisa Milani.

Annalisa Milani

Responsabile Marketing & Comunicazione

Laureata magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso il Coris Sapienza di Roma, specializzata in Digital Marketing presso la Digital Combat Academy.

Giacomo Malandruccolo.

Giacomo Malandruccolo

PR & Business Developer

Unisce la sua formazione tecnica da Geometra con esperienza decennale sul campo con le sue innate capacità di PR & Business Developer.

Danilo Fattorini.

Danilo Fattorini

Chief Operating Officer

MSc in International Business con specializzazione in Entrepreneurship & SME Management, ha collaborato con diverse startup tra Paesi Bassi, Portogallo e Italia, occupandosi dello sviluppo di piani aziendali, della gestione e dell’efficientamento dei processi interni.

Andrea Molinari.

Andrea Molinari

Tech Lead

Esperto Programmatore, responsabile del team di sviluppo. Esperienze in aziende tecnologiche di vari settori come responsabile dell’area tecnica IT.

Valentina Di Marco.

Valentina Di Marco

Back End Developer

Esperta programmatrice con esperienze in startup & corporate. All’interno del team di sviluppo svolge anche l’attività di PM IT.

e alcuni interns:

Beatrice Sofia Borsa.

Beatrice Sofia Borsa

Junior Front End Developer

Laureanda in Informatica presso La Sapienza di Roma, collabora con il team in ambito programmazione.

Niccolò Di Filippo.

Niccolò Di Filippo

Junior Web Content Strategist

Laureando in Economia e Management presso la Luiss Guido Carli di Roma, collabora con il team marketing per quanto riguarda la creazione di contenuti social.

Frederik Norys.

Frederik Norys

Studente di Master in Management presso la NOVA Business School di Lisbona, sta svolgendo uno stage di ricerca presso To Be. L’obiettivo della sua tesi di master è determinare il potenziale delle nostre soluzioni LIFI G per il settore della vendita al dettaglio. Identificherà le principali sfide del retail attraverso un’analisi qualitativa e testerà il potenziale dei nostri servizi per risolvere alcune di queste sfide.

Il team si completa con collaborazioni strutturate di Senior Consultant che contribuiscono in maniera qualitativa al successo dell’azienda. In particolare a nostro supporto abbiamo:

un team italo-argentino di sviluppo in outsourcing coordinato da Gustavo Salvini, collaboratore storico dell’Azienda;

– la dr.ssa Flavia Weisghizzi, Head of Marketing di BIP spa, che, in virtù della sua grande esperienza, affianca il team di To Be nelle decisione di marketing strategiche;

– il dr. Carmelo Paolino e la dr.ssa Elena di Giusto che supportano l’azienda sugli aspetti di controllo finanziario e gestionale.