Il LiFi, o Light Fidelity, è una tecnologia wireless che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere informazioni e rappresenta un metodo moderno ed innovativo di trasmissione dati wireless.

Tutte le fonti LED possono essere potenziali trasmettitori di informazioni e ogni device un potenziale fruitore delle stesse. Le lampadine a LED hanno intensità elevate e quindi possono raggiungere velocità di trasferimento dati molto elevate.

Di fatto, questa tecnologia (standard internazionale IEEE 802.15) funziona grazie alla commutazione on-off del singolo LED: una sequenza 0/1 non visibile all’occhio umano che consente la trasmissione del dato. Tanto maggiore è la velocità di commutazione, tanto migliore sarà la velocità di trasmissione dell’informazione. Attualmente la velocità raggiunta è nell’ordine del Giga Herz, quindi circa dieci volte superiore alle attuali trasmissioni WiFi. Questa tecnologia guiderà il wireless oltre ogni capacità attuale, aprendo così una larghezza di banda senza precedenti.

Ormai la connettività sta evolvendo ed è necessario accogliere sempre più utenti garantendo affidabilità, sicurezza e velocità. A tal proposito, il LiFi offre una maggiore affidabilità consentendo comunicazioni sicure e senza interferenze e per tali ragioni può essere utilizzato in zone ostili ad onde radio/elettromagnetiche come ospedali, centrali elettriche e aerei.

Ma ancora, potendo contenere e proteggere la luce in uno spazio fisico, è garantita una localizzazione molto precisa e funzionale al monitoraggio delle risorse e dell’utente. Grazie a questa capacità di geolocalizzatore della tecnologia, è possibile realizzare uno studio approfondito delle dinamiche di visita, un’attenta analisi del marketing e del posizionamento delle opere/prodotti. L’illuminazione delle corsie nei centri commerciali, ad esempio, potrà inviare ai clienti delle offerte commerciali o aiutarli nella ricerca degli articoli. I faretti che illumineranno i prodotti negli showroom potranno inviare le informazioni dettagliate sull’articolo evidenziato.