Dati e luce: cos’è il LiFi?

Indice

Cos’è Il LiFi, acronimo di Light Fidelity

E’ una tecnologia senza fili che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere dati e informazioni.

Rappresenta un metodo innovativo di trasmissione dati wireless: tutte le fonti LED sono potenziali trasmettitori di informazioni e ogni device è un potenziale fruitore.

Dati, sanità e LiFi

LiFi, dati e Sanità

Le applicazioni in ambito sanitario del LiFi possono essere vantaggiose tanto per i pazienti quanto per medici, infermieri, personale ospedaliero e visitatori. L’implementazione di apposite LiFi Zone offre una serie di servizi che hanno l’obiettivo di migliorare i processi di check-in e check-out, di geolocalizzazione e la condivisione di documenti e cartelle cliniche, garantendo privacy e sicurezza nella trasmissione.

È importante ricordare che molte apparecchiature utilizzate in sala operatoria, nelle terapie intensive ed in radiologia, non consentono l’utilizzo di radiofrequenze, dunque del WiFi. Questo è l’aspetto che rende la tecnologia Li-Fi una valida alternativa o complementare al WiFi nel contesto ospedaliero, in quanto, emettendo un segnale che non interferisce con gli strumenti, consente una comunicazione bidirezionale wireless che garantisce velocità, ampia larghezza di banda e densità di dati trasmessi.

Ancora, il Li-Fi garantisce un ulteriore livello di sicurezza, poiché la luce non riesce ad attraversare ostacoli solidi come le pareti ed è dunque necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network.

Come funziona il LiFi?

Ogni apparecchio è dotato di un modem che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano, questa viene rilevata da una chiavetta USB Li-Fi collegata ad un computer o tablet. La chiavetta USB Li-Fi trasmette di nuovo i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi.

Il Li-Fi rappresenta una valore aggiunto per la sicurezza per la salute dell’uomo. A differenza di altre tecnologie come il WiFi ad esempio, il Li-Fi limita in maniera sostanziale la presenza di onde elettromagnetiche. In ambienti come ospedali e case di cura, in cui sono presenti neonati e bambini, la tecnologia Li-Fi consente la trasmissione dati senza fili, in maniera ecologica, economica e a bassissimo impatto ambientale.

To Be Srl – Contatti

Il LiFi nel mondo della salute: https://tobe-srl.it/lifi-sanita-pnrr/

Minacce digitali: qual è la risposta del Li-Fi: https://tobe-srl.it/lifi-sicurezza/

LiFi: sicurezza e sostenibilità nelle scuole: https://tobe-srl.it/lifi-sicurezza-e-sostenibilita-nelle-scuole/