Progetti

La capacità della tecnologia LiFi di adattarsi a diversi utilizzi, andando a migliorare processi o a dare un servizio migliore all’utente, consente applicazioni che vanno dal Retail, attraverso il marketing di prossimità, al mondo dell’Energy & Utilities, dalle SmartCity a tutti quei contesti dove la stessa luce, che illumina un ambiente o un prodotto, un percorso, una piazza, un ufficio, può trasferire delle informazioni contestuali rispetto alla posizione dell’utente, favorendo l’accessibilità del percorso anche ad un diversamente abile.

Beni Culturali

Il LiFi rappresenta un’ottima soluzione per la valorizzazione dei beni culturali in quanto capace di migliorare notevolmente l’esperienza dei visitatori. Inoltre, grazie alla sua capacità di orientare gli utenti con estrema precisione indicando il percorso migliore, può rispondere alle esigenze di un visitatore con disabilità.

Portfolio

Trasporti

Nell’ambito dei servizi di geolocalizzazione in cui il LiFi può trovare piena applicazione rientrano tutti i servizi che offrono contenuti in relazione alla posizione geografica del device: che si tratti di un museo, di un’esposizione, di un centro commerciale, di un aeroporto, di una stazione o a bordo di una nave, avere sul proprio device una versione all’avanguardia del «navigatore satellitare» consente di utilizzare lo smartphone in modo efficace.

Portfolio

Ufficio / Eventi

L’utilizzo sempre più massivo delle reti wireless, le rende molto delicate. I rischi possono essere tanti: dalla semplice alterazione delle comunicazioni al ridotto numero di bande disponibili alla difficile gestione in caso di un elevato numero di apparati connessi. Negli uffici e nel corso degli eventi, il Li-Fi permette di fornire una connessione a banda larga ad elevata velocità, rendendo possibile la trasmissione di dati e video in alta qualità sia in upload che in download e, allo stesso tempo, di effettuare videochiamate e videoconferenze senza i “tipici” problemi di linea.

Il vantaggio dell’innovativo modello di comunicazione si combina naturalmente a una maggiore efficienza energetica legata all’utilizzo di luci a LED. In casi di saturazione della banda larga tramite wi-fi, durante un evento e/o in ufficio, il Li-Fi offre una connessione wireless veloce e a banda larga permettendo di gestire immagini e file pesanti in tempi più ridotti.

In prospettiva, il Li-Fi non offrirà soltanto illuminazione in ufficio, ma soprattutto una migliore e più sicura connettività wireless nelle aree di lavoro affiancandosi a dispositivi IoT e a sistemi di smart lighting. Utilizzando la luce, l’accesso alla rete potrà essere controllato e modulato in modo più efficace.

Portfolio

Scuole

La tecnologia LiFi può offrire un sistema interattivo di orientamento e guida ai servizi offerti, nonché un maggiore  larghezza di banda rispetto al Wi-Fi tradizionale, può ridurre la congestione della rete man mano che aumentano le richieste di dati della scuola.

Portfolio

Portfolio

Case Studies